Un territorio da scoprire in tutte le sue dimensioni
A un’ora di distanza da Milano e soli 30 minuti da Bergamo e Brescia si estendono le dolci colline della Franciacorta per circa 250 chilometri quadrati, lasciando spazio all’ampia conca morenica che dona mineralità e ricchezza ai suoi vini D.O.C.G. per immergersi poi nel Lago di Iseo. Ville patrizie, borghi medievali, antichi monasteri cluniacensi, castelli fortificati, cantine storiche e cascine ne raccontano la storia, come pietre preziose incastonate nel verde di questa terra.
Un’oasi naturale facilmente raggiungibile in Autostrada A4, Uscita Rovato, che si presta ad escursioni outdoor grazie ai suoi percorsi trekking e cicloturistici e al suo affaccio sul romantico Lago di Iseo, da scoprire in tutto il suo perimetro e da navigare alla scoperta di Monte Isola, un’antica isola di pescatori, oggi presidio Slow Food, che si è guadagnata il terzo posto tra le Best European Destination nel 2019, grazie alla sua vocazione di destinazione turistica sostenibile.
Per chi ama le escursioni all’aria aperta, il perimetro del Lago di Iseo offre uno scenario unico nel verde delle sue Riserve Naturali: la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, circa 360 ettari di natura incontaminata tra canneti e specchi d’acqua che conservano in modo esemplare la biodiversità e, qualche km più a Nord, la Riserva Naturale delle Piramidi di Zone, familiarmente conosciute come le “Fate di Pietra”, piramidi di erosione che si presentano come guglie di pietra alte fino a 30 metri, sormontate da un largo cappello.