# 8.10 – Grand Wine Tour Lazio & Campania
“Tra i filari lunghi e bassi sono piantati dei pali e le uve brune pendono graziosamente dall’alto, maturando al calore del suolo sottostante”. (J,W. Goethe, Viaggio in Italia, 1786-1788)
Tour privato con Minivan & Autista (da Roma a Roma)
Grand Wine Tour Lazio & Campania è un viaggio nel viaggio. Dello storico tour di Goethiana memoria riprende alcuni elementi cardine, tra cui l’esplorazione slow ed esperienziale del territorio italiano, perlopiù al di fuori dei sentieri tracciati, l’amore per la classicità, per l’arte, il paesaggio e per la scoperta delle tradizioni enogastronomiche.
Rivisiteremo insieme ai grandi artisti e scrittori dei secoli passati alcune delle destinazioni che già nel 1700 e 1800 erano parte integrante del Viaggio in Italia, tradizionalmente percorso dai giovani rampolli europei ed anglo-americani per perfezionare la loro formazione culturale.
Attraverseremo il Lazio e la Campania per ripercorrere la storia e la geografia del vino eccellente di questi territori, imparando a conoscere i vini caratteristici dei diversi territori, i vitigni autoctoni, le particolari declinazioni vitivinicole e di terroir che li rendono unici. Visiteremo una selezione di cantine particolarmente rilevanti per i riconoscimenti nazionali e internazionali ricevuti dai loro vini e per gli alti standard dei percorsi di ospitalità. I loro esperti ci accompagneranno attraverso la storia delle diverse cantine, i vigneti, i luoghi della vinificazione, dell’affinamento, le prestigiose tenute o dimore storiche aziendali. Con un po’ di fortuna, potremo anche incontrare i fondatori o i loro discendenti, che ancora oggi portano avanti questa meravigliosa avventura. L’Italia dei vini è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
Food & Wine, arte, cultura, natura, uniti all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza del Grand Wine Tour Lazio & Campania. Scopriremo numerose varietà locali, maturate al sole del Lazio e della Campania, particolarmente caratteristiche per la simbiosi che hanno creato nei secoli con i suoli su cui sorgono e con la cucina tradizionale a cui si abbinano. Scopriremo tutto questo anche grazie ad un’attenta selezione di osterie e trattorie italiane di qualità, che hanno saputo interpretare con eleganza la cucina tradizionale del loro territorio.
I paesaggi di mare, pianura, collina e saranno alcune delle bellezze che visiteremo. A completamento dell’esperienza del Grand Wine Tour Lazio & Campania ci saranno: il pernottamento in dimore storiche, i lunch degustazione presso molte delle cantine e alcune esperienze outdoor.
Anche i trasferimenti saranno parte dell’esperienza. Non dimenticate di dare un’occhiata fuori dal finestrino: lo scenario cambierà ad ogni curva! I vostri accompagnatori e guide locali saranno inoltre lieti di assistervi con suggerimenti per cogliere il meglio delle opportunità di ogni luogo visitato anche durante il vostro tempo libero.
Grand Wine Tour Lazio & Campania è il frutto dell’esperienza pluridecennale dei suoi organizzatori nei settori del turismo, della cultura e del vino ed è il connubio perfetto per il tuo viaggio memorabile.
Durata: 8 giorni / 7 notti
Trasferimenti: Minivan privato Mercedes con autista
Itinerario in Breve
Giorno 1: Roma, meet & greet!
Giorno 2: Roma, il centro storico e i Fori Imperiali (UNESCO)
Giorno 3: Tivoli (UNESCO), Villa Adriana e Villa d’Este & visita cantina Le Ferriere
Giorno 4: Reggia di Caserta (UNESCO) & visita cantina Tramonti
Giorno 5: Costiera UNESCO, Amalfi, Ravello & visita cantina a Furore
Giorno 6: Boat tour in Costiera Amalfitana & visita cantina a Ravello
Giorno 7: Parco Archeologico di Pompei (UNESCO) e Napoli centro storico (UNESCO)
Giorno 8: Roma & Fine Tour
Quote di partecipazione (*)
Quotazione su richiesta
La Quota comprende
- Trasferimenti privati con autista con minivan Mercedes per tutto il viaggio;
- 4 visite guidate in cantina con degustazione;
- 7 notti in hotel, dimore storiche, alberghi di charme, boutique hotel, con trattamento di pernottamento e 1^ colazione;
- 1 dinner degustazione in cantina, vini inclusi;
- Visita guidata di Tivoli e ingresso ai siti UNESCO;
- Ingresso e visita guidata alla Reggia di Caserta (UNESCO);
- Visita guidata di Amalfi e Ravello (UNESCO);
- Ingresso e visita guidata del Parco Archeologico di Pompei (UNESCO);
- Boat tour in Costiera Amalfitana (UNESCO);
- Visita guidata centro storico di Napoli (UNESCO);
- Trasferimento con treno ad Alta Velocità Napoli – Roma (1:15 h);
- Assistenza Italy Destination by Paltours;
- Assicurazione Globy Incoming.
La Quota Non Comprende
- Tutto quanto non espressamente contenuto in La Quota Comprende.
Esigenze Alimentari Specifiche
Lo staff di Italy Destination by Paltours farà ogni sforzo per soddisfare esigenze alimentari particolari, diete speciali o necessità legate ad allergie. Potrebbe tuttavia non riuscire a garantire tutte le richieste. Tutte le esigenze dovranno essere segnalate alla prenotazione.
Punto di Ritrovo
Ci incontreremo presso il vostro indirizzo a Roma, presso una delle stazioni ferroviarie della città o presso uno dei suoi aeroporti. Altri punti di incontro su richiesta.
Prenota il tuo tour o richiedi maggiori informazioni a: info@italy-destination.it
Modalità di Pagamento
- Bonifico bancario
- Carta di Credito (VISA, Mastercard, American Express)
Tempi di pagamento
- 25% di acconto alla prenotazione.
- Saldo entro 30 giorni prima della partenza.
Cancellation Policy
- Cancellazione fino a 60 giorni prima della partenza del tour: 100 euro.
- 25% di penale da 59 a 30 giorni prima della partenza del tour.
- 50% di penale da 29 a 15 giorni prima della partenza del tour.
- 100% di penale a meno di 15 giorni della partenza del tour.
# 8.10 Grand Wine Tour Lazio & Campania: itinerario
Tour Privato con Minivan & Autista (da Roma a Roma)
Food & Wine, Arte & Cultura, Natura & Outdoor, tre siti UNESCO, insieme all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza del Grand Wine Tour of Italy: Lazio e Campania.
Giorno 1: Roma, meet & greet!
Pernottamento in hotel 4 stelle a Roma
Ben arrivati! Una caloroso benvenuto a Roma presso l'aeroporto o la stazione ferroviaria della Città e trasferimento in hotel. Check in presso l'hotel e pernottamento.
Giorno 2: Roma, centro storico e Fori Imperiali
Pernottamento in hotel 4 stelle a Roma
Dopo la prima colazione in hotel, incontrerete la vostra guida pronta ad accompagnarvi alla scoperta della Città Eterna, delle sue Antichità, tra cui il Pantheon, la Fontana di Trevi e alcune delle sue famosissime piazze, come Piazza di Spagna e piazza Navona, rese uniche dalle imponenti statue e fontane progettate dai grandi artisti del Barocco e del Neoclassicismo. Dopo una sosta per il pranzo, la visita continuerà alla scoperta dei Fori Imperiali e di alcuni imperdibili scorci sulla Città. Al termine del tour, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 3: Tivoli UNESCO & visita cantina
Tivoli (UNESCO), Le Ferriere & Gaeta
Trasferimenti privati con minivan & autista
Visita guidata dei siti UNESCO di Tivoli
Visita guidata e degustazione: Casale del Giglio, Le Ferriere
Visita del Criptoportico Romano presso Villa Irlanda a Gaeta
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle Gaeta
Partiremo da Roma per raggiungere l'area di Tivoli, dove visiteremo i due complessi riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la Villa Adriana (118-138 d.C.), la regina delle Ville imperiali dell’antica Roma per l’imponente grandiosità dell’architettura (una vera e propria città, estesa su un’area di circa 120 ettari e divisa in quattro nuclei: gli edifici di rappresentanza e termali, il Palazzo imperiale, la residenza estiva e la zona monumentale) e il complesso di Villa d’Este, composto da palazzo e giardino, che è un esempio unico di giardino all’italiana del Cinquecento e fu modello di altri giardini d’Europa per il suo progetto innovativo e la creatività delle componenti architettoniche del parco (fontane, bacini ornamentali, ecc.). Il pomeriggio proseguirà con la visita della Cantina Casale del Giglio a Le Ferriere (LT), fondata nel 1967 dal Dott. Berardino Santarelli e si trova nell’Agro Pontino. Questo territorio rappresentava in quegli anni un ambiente tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo. Per questa ragione nel 1985 si diede vita al progetto di ricerca e sviluppo “Casale del Giglio", ispirato ai modelli di coltivazione vitivinicola praticati a Bordeaux, in Australia ed in California, confrontabili per clima e caratteristiche di suolo. Chardonnay, Sauvignon Blanc, Syrah, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e molti altri sono i vitigni internazionali magnificamente caratterizzati da queste terre. Al termine della visita ci trasferiremo a Gaeta, per sistemarci nelle camere riservate. Cena in hotel. L'Hotel sorge sull'antico sito archeologico di una Villa Romana con criptoportico, la cui costruzione, risalente al I secolo a.C., si dice fosse appartenuta a Marco Filippo, padre adottivo dell’Imperatore Ottaviano Augusto.
Tra i vini del Lazio che assaggeremo durante la giornata:
- Alcune delle interpretazioni più interessanti d'Italia delle varietà internazionali.
Giorno 4: Reggia di Caserta UNESCO & visita cantina
Visita guidata della Reggia di Caserta (UNESCO)
Visita cantina e degustazione dei vini del Vesuvio
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle a Ravello
Dopo la prima colazione in hotel e il check out, ci trasferiremo presso la Reggia di Caserta per una visita guidata del complesso UNESCO, realizzato dall'architetto Luigi Vanvitelli per volere di Carlo di Borbone, nella seconda metà del XVIII secolo, al fine di rivaleggiare con Versailles e Madrid. Il sito é composto dal sontuoso Palazzo con il parco, i giardini, una zona boscosa, l'Acquedotto Carolino e il complesso industriale di San Leucio, destinato alla produzione di tessuti in seta. Al termine della visita, il pomeriggio si conclude con la visita di una piccola ma imperdibile cantina a conduzione famigliare sulle pendici del Vesuvio, nella zona collinare antistante il promontorio della Costiera Amalfitana. Qui potremo degustare vini unici per espressione dei vitigni autoctoni locali e per la storicità dei suoi vigneti e della famiglia che li produce. Al termine della degustazione, arriveremo a Ravello per la sistemazione nelle camere a noi riservate.
Giorno 5: Costiera UNESCO & visita cantina
“Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d’ltalia; nella quale assai presso a Salerno e una costa sopra ’l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano la costa d’Amalfi, piena di piccole città, di giardini e di fontane, e d’uomini ricchi e procaccianti in atto di mercatantia sì come alcuni altri. Tra le quali città dette n’è una chiamata Ravello ...” (Decameron, Giovanni Boccaccio).
Costiera UNESCO, Amalfi, Ravello & visita cantina a Furore
Trasferimenti privati con minivan & autista
Visita guidata di Amalfi e Ravello (UNESCO)
Visita cantina: Marisa Cuomo, Furore, Costiera Amalfitana
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle a Ravello
Dopo la prima colazione visiteremo con la nostra guida il centro storico di Ravello e la sua celebre terrazza Costiera Amalfitana, per poi spostarsi ad Amalfi per la visita guidata della Città. Affacciata sulla e dominata dall'imponente Duomo di Sant'Andrea, Amalfi è stata una delle più potenti Repubbliche Marinare tra il IX e l'XI secolo e conserva meravigliosi monumenti di tradizione bizantina. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso il meraviglioso fiordo di Furore dove visiteremo la storica Cantina Marisa Cuomo. L’uva che cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta alla magica azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino della geometria dei vigneti dell’azienda, si aggiunge la suggestiva cantina scavata nella roccia. Al termine della visita, cena - degustazione presso l'adiacente Hostaria di Bacco, splendidamente affacciata sul mare. Rientro in hotel e pernottamento.
Tra i vini della Campania che assaggeremo nel corso della giornata:
Giorno 6: Boat tour in Costiera & visita cantina
Boat tour in Costiera Amalfitana & visita cantina a Ravello
Trasferimenti privati con minivan & autista
Tour in barca in Costiera Amalfitana e sosta a Positano
Visita cantina con degustazione a Ravello
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle a Ravello
Dopo la prima colazione in hotel, trascorri la giornata navigando nelle acque cristalline della Costiera amalfitana, ammirando tutte le bellezze naturali e i piccoli borghi marinari di Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, il Fiordo di Furore, Praiano e Positano. Visita le bellezze di Positano e prenditi il tempo per indimenticabili bagni in acque cristalline e in baie accessibili solo in barca. Al termine del tour, rientro a Ravello e visita cantina con degustazione. Rientro in hotel.
Giorno 7: Pompei & Napoli UNESCO
Parco Archeologico di Pompei (UNESCO) e Napoli centro storico (UNESCO)
Trasferimenti privati con minivan & autista
Visita guidata del Parco Archeologico di Pompei (UNESCO)
Pernottamento in hotel 4 stelle a Napoli
Dopo la prima colazione in hotel e check out, trasferimento a Pompei alla scoperta delle antiche vestigia di un'autentica Città Romana, distrutta e conservata ad un tempo dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.c.. Rivivremo l'emozione della vita dell'epoca grazie alle sue domus, le terme, i meravigliosi affreschi e mosaici, l'anfiteatro e le vie perfettamente conservate dal tragico momento dell'eruzione. Il sito pompeiano è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1997. Al termine della visita ci trasferiremo a Napoli, dove dopo una breve visita guidata del centro storico della Città, ci sistemeremo nelle camere riservate presso l'hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 8: Roma & Fine Tour
Trasferimento a Roma Termini con treno ad alta velocità (1:15 h)
Termine del tour
Dopo la prima colazione in hotel e il check out, ci trasferiremo in stazione a Napoli e viaggeremo in direzione Roma a bordo di un treno ad Alta Velocità per rientrare verso i luoghi di partenza o per scoprire altre meravigliose destinazioni del Bel Paese.
Arrivederci e farewell!
Location
2 regioni, 11 destinazioni, 6 siti UNESCO, diverse denominazioni vitivinicole