Sei pronto per un’esperienza unica?

Image Alt

# 8.7 – Grand Wine Tour Piemonte & Milano

Tra i filari ....

# 8.7 – Grand Wine Tour Piemonte & Milano

per person

Tour Privato con Minivan & Autista (da Milano a Milano)

Durata: 8 giorni & 7 notti
Trasferimenti: Minivan privato con autista
Chiedici la tua esperienza su misura: info@italy-destination.it 

Grand Wine Tour Piemonte & Milano è un viaggio nel viaggio. Dello storico tour di Goethiana memoria riprende alcuni elementi cardine, tra cui l’esplorazione slow ed esperienziale del territorio italiano, perlopiù al di fuori dei sentieri tracciati, l’amore per la classicità, per l’arte, il paesaggio e per la scoperta delle tradizioni enogastronomiche.

Rivisiteremo insieme ai grandi artisti e scrittori dei secoli passati alcune delle destinazioni che già nel 1700 e 1800 erano parte integrante del Viaggio in Italia, tradizionalmente percorso dai giovani rampolli europei ed anglo-americani per perfezionare la loro formazione culturale.

Attraverseremo il Piemonte per ripercorrere la storia e la geografia del vino eccellente d’Italia, imparando a conoscere i vini caratteristici dei diversi territori, i vitigni autoctoni, le particolari declinazioni vitivinicole e di terroir che li rendono unici. Visiteremo una selezione di cantine particolarmente rilevanti per i riconoscimenti nazionali e internazionali ricevuti dai loro vini e per gli alti standard dei percorsi di ospitalità. I loro esperti ci accompagneranno attraverso la storia delle diverse cantine, i vigneti, i luoghi della vinificazione, dell’affinamento, le prestigiose tenute o dimore storiche aziendali. Con un po’ di fortuna, potremo anche incontrare i fondatori o i loro discendenti, che ancora oggi portano avanti questa meravigliosa avventura. L’Italia dei vini è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Food & Wine, arte, cultura, natura, uniti all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza del Grand Wine Tour Piemonte & Milano. Scopriremo alcuni dei vini più famosi d’Italia, alcune delle declinazioni del nebbiolo che hanno reso celebre l’Italia del vino nel mondo, e numerose varietà locali particolarmente caratteristiche per la simbiosi che hanno creato nei secoli con i suoli su cui sorgono e con la cucina tradizionale a cui si abbinano. Scopriremo tutto questo anche grazie ad un’attenta selezione di osterie e trattorie italiane di qualità, che hanno saputo interpretare con creatività la cucina tradizionale del loro territorio.

A completamento dell’esperienza del Grand Wine Tour Piemonte & Milano ci saranno: il pernottamento in dimore storiche, i lunch degustazione in cantina, alcune esperienze outdoor, tra cui la ricerca dei tartufi nelle Langhe.

Anche i trasferimenti saranno parte dell’esperienza. Non dimenticate di dare un’occhiata fuori dal finestrino: lo scenario cambierà ad ogni curva! I vostri accompagnatori e guide locali saranno inoltre lieti di assistervi con suggerimenti per cogliere il meglio delle opportunità di ogni luogo visitato anche durante il vostro tempo libero.

Grand Wine Tour Piemonte & Milano è il frutto dell’esperienza pluridecennale dei suoi organizzatori nei settori del turismo, della cultura e del vino ed è il connubio perfetto per il tuo viaggio memorabile.

 

L’itinerario in breve. Per il tour completo consulta il Tour Plan!

Giorno 1: Lombardia | Piemonte – Da Milano a Gavi
Giorno 2: Piemonte – Asti Piemonte (Canelli – UNESCO) & Langhe
Giorno 3: Piemonte – Alba & la Langa del Barolo (UNESCO)
Giorno 4: Piemonte – Il tartufo e i paesaggi di Langhe-Roero (UNESCO)
Giorno 5: Piemonte – Il nebbiolo di Roero & Gattinara
Giorno 6: Piemonte | Lombardia – Stresa & il Lago Maggiore
Giorno 7: Lombardia | Milano – Il Duomo & il Cenacolo Vinciano
Giorno 8: Fine Tour & Partenza da Milano

 

Quotazione su richiesta. La quota comprende:
  • Trasferimenti privati con autista con minivan Mercedes per tutto il viaggio;
  • 7 visite guidate con degustazione in cantina;
  • 7 notti in hotel, dimore storiche, alberghi di charme, boutique hotel, con trattamento di pernottamento e prima colazione;
  • 4 pranzi in ristoranti e osterie di qualità della tradizione locale;
  • 4 cene in hotel, ristoranti o osterie di qualità della tradizione locale;
  • 1 Outdoor Experience alla ricerca del tartufo d’Alba con esperto trifulau e cane;
  • Tour in barca delle Isole Borromee (Maggio-Settembre);
  • Ingresso e visita guidata Isola Madre e Isola Bella – Lago Maggiore (Maggio-Settembre);
  • Trasferimento in barca da Stresa all’Eremo di Santa Caterina sul Lago Maggiore (Ottobre-Aprile);
  • Ingresso e visita Eremo Santa Caterina del Sasso – Lago Maggiore (Ottobre-Aprile);
  • Visita guidata Milano con ingresso al Duomo (e terrazze) e Ultima Cena di Leonardo da Vinci;
  • Assistenza Italy Destination by Paltours;
  • Assicurazione Globy Incoming.
La quota non comprende:

Tutto quanto non espressamente contenuto in La quota comprende.

 

Esigenze Alimentari Specifiche:

Lo staff di Italy Destination by Paltours farà ogni sforzo per soddisfare esigenze alimentari particolari, diete speciali o necessità legate ad allergie. Potrebbe tuttavia non riuscire a garantire tutte le richieste. Tutte le esigenze dovranno essere segnalate alla prenotazione.

 

Informazioni e Prenotazioni

Prenota il tuo tour o richiedi maggiori informazioni a: info@italy-destination.it
Tel. +39 030 7400561

Modalità di Pagamento
  • Bonifico bancario
  • Carta di Credito (VISA, Mastercard, American Express)
Termini di pagamento
  • 25% di acconto alla prenotazione.
  • Saldo entro 30 giorni prima della partenza.
Cancellation Policy
  • Cancellazione fino a 60 giorni prima della partenza del tour: 100 euro.
  • 25% di penale da 59 a 30 giorni prima della partenza del tour.
  • 50% di penale da 29 a 15 giorni prima della partenza del tour.
  • 100% di penale a meno di 15 giorni della partenza del tour.
  • Departure
    Da Milano a Milano

# 8.7 Grand Wine Tour Piemonte & Milano: itinerario

“Tra i filari lunghi e bassi sono piantati dei pali e le uve brune pendono graziosamente dall’alto, maturando al calore del suolo sottostante”. (J,W. Goethe, Viaggio in Italia, 1786-1788)
Food & Wine, Arte & Cultura, Natura & Outdoor, quattro siti UNESCO, insieme all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza del Grand Wine Tour of Italy.

 

1

Giorno 1: Lombardia | Piemonte

Da Milano a Gavi

   Trasferimenti privati con autista

   Visita cantina con degustazione presso in Wine Resort Villa Sparina a Gavi

   Cena presso Ristorante La Gallina all'interno del Resort 

   Pernottamento in hotel 4 stelle a Gavi

Si parte! Ci incontreremo a Milano per partire in direzione Gavi in Piemonte, dove raggiungeremo il Wine Resort Villa Sparina che, circondato da 100 ettari di vigneto di proprietà, ci accoglierà con la visita della cantina e la degustazione dei loro Gavi e Barbera più rappresentativi. Rimarremo all'interno del Resort per la cena presso il Ristorante La Gallina, caratterizzato da una cucina del territorio, interpretata in chiave moderna attraverso un'attenta ricerca delle materie prime. Le verdure provengono dall'orto biologico aziendale e i prodotti di stagione da selezionati produttori piemontesi e liguri a km zero. Pernottamento in hotel 4 stelle a Gavi.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo durante la giornata:
2

Giorno 2: Piemonte

Asti Piemonte (Canelli - UNESCO) & Langhe

Trasferimenti privati con autista

Visita Cantina Coppo (sito UNESCO) & degustazione

Pranzo presso trattoria della tradizione

Visita Cantina Michele Chiarlo & degustazione

Pernottamento in hotel 4 stelle nelle Langhe

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo alla volta di Canelli (AT), per visitare la storica  Cantina Coppo. Fondata nel 1892, da quattro generazioni la missione è la produzione di vini di qualità che incarnano la specificità del territorio, tra cui spiccano la Barbera d'Asti, lo spumante Metodo Classico e il Moscato d'Asti. La ricerca della qualità, il rispetto delle uve autoctone, l’innovazione che non dimentica la tradizione e l’affidabilità sono i suoi valori fondanti. Le storiche cantine dell'azienda, le cosiddette Cattedrali Sotterranee dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2014, sono un vero tempio dedicato al vino.

Pranzeremo in una delle trattorie più tradizionali della cucina astigiana, citata nella Guida Michelin per la sua cucina di qualità, la sua storia secolare e la sua interessante carta dei vini.

Raggiungeremo nel pomeriggio la Cantina Michele Chiarlo a Calamandrana, per una vista con degustazione di alcuni tra i suoi vini più rappresentativi, tra cui il celebre Barolo. I vini Michele Chiarlo rappresentano l'essenza del Piemonte e sono l'espressione di oltre 110 ettari di vigneti, tra Langhe, Monferrato e Gavi, particolarmente vocati alla produzione di vini autoctoni di eccellenza, grazie al microclima e alle caratteristiche minerali del suolo.

La serata proseguirà col trasferimento nel cuore delle Langhe e la sistemazione nelle camere riservate presso l'hotel.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo durante la giornata:
3

Giorno 3: Piemonte

La Langa del Barolo (UNESCO)

Trasferimenti privati con autista 

Visita Cantina Ceretto ad Alba & degustazione

Pernottamento in hotel 4 stelle nelle Langhe

La giornata si articolerà in una delle aree vinicole riconosciute nel 2014 come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: la Langa del Barolo.

Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo Alba, la "capitale" delle Langhe, per visitare la Cantina Ceretto, location mozzafiato immersa nel cuore delle colline vitate delle Langhe. Ceretto è soprattutto uno dei produttori storici del territorio, che ha reso famoso il Barolo nel mondo. Gli importanti studi di zonazione effettuati negli anni '60 hanno portato l'azienda a selezionare ed acquisire i terreni maggiormente vocati alla produzione di questo meraviglioso vino e il risultato è che oggi l'azienda vanta una delle più prestigiose selezioni di Cru al mondo.

Raggiungeremo il centro storico di Alba per il pranzo in ristorante della tradizione, per un'esperienza autentica della cucina piemontese. Pomeriggio libero ad Alba e rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo durante la giornata:
4

Giorno 4: Piemonte

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero (UNESCO)

   Trasferimenti privati con autista

   Outdoor experience alla ricerca del rinomato tartufo d'Alba

   Visita Cantina Cascina Chicco a Canale con degustazione

Pernottamento in hotel 4 stelle nelle Langhe

Ancora una giornata nelle terre di Langhe-Roero, i paesaggi vitivinicoli del Piemonte riconosciuti nel 2014 come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Dopo la prima colazione in hotel ci trasferiremo a Canale (CN), dove ci immergeremo nei boschi alla ricerca del rinomato tartufo d'Alba, sapientemente accompagnati dal maestro trifulau e dal suo fidato cane.

Nel pomeriggio raggiungeremo Tenuta Carretta a Piobesi d'Alba la visita della Cantina e la degustazione di alcuni dei vini più prestigiosi della Tenuta, tra cui il Roero Arneis, la Barbera d'Alba e il Barolo. La Tenuta ha una storia di oltre sei secoli secondo quanto testimoniato dall'atto notarile che, nel 1467, concede le terre di "cassina Careta" a mezzadria perchè le sue viti fossero potate e curate. La storia recente della Cantina risale al 1947, anno di fondazione dell'azienda vitivinicola attuale. La Tenuta sorge nella zona collinare a Nord della Città di Alba ed è circondata da 35 ettari di vigneto. A sud si estendono le colline delle Langhe, dove è presente la restante parte dei vigneti, altri 35 ettari. Rientro in hotel e pernottamento.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo nel corso della giornata:
5

Giorno 5: Piemonte

Il nebbiolo di Roero & Gattinara

Trasferimenti privati con autista

Visita Cantina Travaglini a Gattinara & degustazione

Pranzo libero & pomeriggio a Stresa

Pernottamento in hotel 4 stelle sul Lago Maggiore

Una mattina nel cuore del Roero (UNESCO) e una giornata alla scoperta di diverse sfumature del nebbiolo. Dopo la prima colazione in hotel raggiungeremo Cascina Chicco per una visita guidata della Cantina con degustazione di alcuni dei vini più caratteristici dell'azienda, tra cui il celebre Roero e l'innovativo Nebbiolo spumantizzato con metodo classico. La Cascina deve il suo nome alla tradizione della gente del Roero e delle Langhe di attribuire alle persone un soprannome amichevole che veniva poi utilizzato all’interno della comunità. Chicco era il soprannome di Ernesto Faccenda, fondatore dell’azienda nel 1950.

Il pomeriggio proseguirà in direzione Gattinara, che ha scritto una pagina speciale nella storia del nebbiolo, grazie anche all'importante lavoro secolare di Cantina Travaglini. Nel 1958 Giancarlo Travaglini diede una svolta vitivinicola ed enologica alla Cantina fondata nel 1920 da Clemente Travaglini. Migliorò i metodi di viticultura e la qualità finale del prodotto e, nello stesso anno, brevettò la tradizionale bottiglia Travaglini o “bottiglia storta”, ancora oggi famosa nel mondo. La tradizione famigliare continua oggi con la quinta generazione.

Al termine della visita ci trasferiremo sul Lago Maggiore, uno dei luoghi più belli d'Italia, dove ci sistemeremo nelle camere riservate vista lago presso l'hotel.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo durante la giornata:
6

Giorno 6: Piemonte | Lombardia

Stresa & il Lago Maggiore

   Trasferimenti privati con autista

   Tour delle Isole Borromee in barca (Maggio-Settembre)

   Visita guidata Isola Bella & Isola Madre (Maggio-Settembre)

   Trasferimento in battello a Leggiuno (Ottobre-Aprile)

   Visita Eremo Santa Caterina del Sasso (Ottobre-Aprile)

  Pernottamento in hotel 4 stelle a Milano

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo alla scoperta delle bellezze del Lago Maggiore, riconosciuto sito UNESCO nel 2018 (Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano). Entrando in armonia con la danza delle stagioni, il programma della giornata si articolerà come segue:

  • Maggio - Settembre: la mattinata si svolgerà in barca sul Lago alla scoperta delle Isole Borromee. In particolare, una sosta sull'Isola Madre ci darà la possibilità di apprezzare l'oasi di preziosa biodiversità conservata nei giardini botanici dell'isola. Si proseguirà poi verso l'Isola Bella, dove si visiterà lo storico Palazzo Borromeo.

  • Ottobre - Aprile: la mattina si aprirà con un'esperienza lago. Ci imbarcheremo per raggiungere la sponda lombarda, da dove il nostro trasferimento privato ci accompagnerà all'Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago.


Dopo il pranzo, ci trasferiremo a Milano e ci sistemeremo presso l'hotel.
7

Giorno 7: Lombardia | Milano

  Visita guidata del centro storico di Milano

 Ingresso al Duomo e salita alle terrazze

Ingresso all'Ultima Cena di Leonardo da Vinci (UNESCO)

  Pernottamento in hotel 4 stelle a Milano

Dopo la colazione in hotel, incontrerete la vostra guida che vi accompagnerà nei secoli attraverso una passeggiata nei luoghi storici e maggiormente significativi della Città di Milano. Durante il percorso, visiterete il Duomo di Milano sia esternamente che internamente e salirete sul tetto della Cattedrale per ammirarne la magnificenza dalle terrazze e per godervi una vista eccezionale della Città. La visita si concluderà con l'ingresso al refettorio del Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie per contemplare la meraviglia del Cenacolo di Leonardo da Vinci. Rientro in hotel e pernottamento.
8

Giorno 8: Lombardia | Milano

Arrivederci e farewell!

   Termine tour e trasferimento in aeroporto

Dopo la prima colazione in hotel, rientro verso i luoghi di partenza o proseguimento alla scoperta di altre meravigliose destinazioni del Bel Paese.

 

 
Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Location

2 regioni, 11 destinazioni, 4 siti UNESCO, 12 denominazioni vitivinicole

s
You don't have permission to register