Sei pronto per un’esperienza unica?

Image Alt

# 8.8 – Grand Wine Tour Toscana & 5 Terre

Tra i filari ....

# 8.8 – Grand Wine Tour Toscana & 5 Terre

per person

Tour Privato con Minivan & Autista (da Roma a Milano)

Un viaggio nel viaggio. Dello storico Grand Tour di Goethiana memoria riprende alcuni elementi cardine, tra cui l’esplorazione slow ed esperienziale del territorio italiano, perlopiù al di fuori dei sentieri tracciati, l’amore per la classicità, per l’arte, il paesaggio e per la scoperta delle tradizioni enogastronomiche.

 

Rivisiteremo insieme ai grandi artisti e scrittori dei secoli passati alcune delle destinazioni che già nel 1700 e 1800 erano parte integrante del Viaggio in Italia, tradizionalmente percorso dai giovani rampolli europei ed anglo-americani per perfezionare la loro formazione culturale.

 

Attraverseremo quattro regioni per ripercorrere la storia e la geografia del vino eccellente d’Italia, imparando a conoscere i vini caratteristici dei diversi territori, i vitigni autoctoni, le particolari declinazioni vitivinicole e di terroir che li rendono unici. Visiteremo una selezione di cantine particolarmente rilevanti per i riconoscimenti nazionali e internazionali ricevuti dai loro vini e per gli alti standard dei percorsi di ospitalità. I loro esperti ci accompagneranno attraverso la storia delle diverse cantine, i vigneti, i luoghi della vinificazione, dell’affinamento, le prestigiose tenute o dimore storiche aziendali. Con un po’ di fortuna, potremo anche incontrare i fondatori o i loro discendenti, che ancora oggi portano avanti questa meravigliosa avventura. L’Italia dei vini è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

 

Food & Wine, arte, cultura, natura, uniti all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza di questo Wine Tour. Scopriremo i celebri tagli bordolesi di Bolgheri, il Vermentino e il Sangiovese, che hanno reso famosa l’Italia del vino nel mondo, e numerose varietà locali particolarmente caratteristiche per la simbiosi che hanno creato nei secoli con i suoli su cui sorgono e con la cucina tradizionale a cui si abbinano. Scopriremo tutto questo anche grazie ad un’attenta selezione di osterie e trattorie italiane di qualità, che hanno saputo interpretare con eleganza la cucina tradizionale del loro territorio.

 

Esploreremo la celeberrima Pisa e la sua Piazza dei Miracoli con una guida esperta, che ci condurrà anche all’interno della Cattedrale e del Battistero, per poi accompagnarci alla salita della famosa Torre Pendente. Arriveremo in serata a Lucca, che ha tra l’altro ospitato i natali di Giacomo Puccini. Parte integrante dell’esperienza saranno anche alcune esperienze outdoor, tra cui tour in barca alle Cinque Terre e l’esplorazione delle cave di marmo di Carrara, che hanno fornito i preziosi blocchi da cui Michelangelo e i grandi artisti del Rinascimento italiano hanno tratto alcune delle sculture più famose al mondo.

 

Anche i trasferimenti saranno parte dell’esperienza. Non dimenticate di dare un’occhiata fuori dal finestrino: lo scenario cambierà ad ogni curva!

 

I vostri accompagnatori e guide locali saranno inoltre lieti di assistervi con suggerimenti per cogliere il meglio delle opportunità di ogni luogo visitato anche durante il vostro tempo libero.

 

Il Tour è realizzato in collaborazione con l’Associazione The Grand Wine Tour per creare un’esperienza unica. E’ il frutto dell’esperienza pluridecennale dei suoi organizzatori nei settori del turismo, della cultura e del vino ed è il connubio perfetto per il tuo viaggio memorabile.

 

Durata: 8 giorni / 7 notti

Trasferimenti: Minivan privato Mercedes con autista

 

L’itinerario in breve. Per il tour completo consulta il Tour Plan!

Giorno 1: Lazio: Roma, Meet & Greet
Giorno 2: Lazio: Roma, tour guidato della Città (UNESCO)
Giorno 3: Toscana: Brunello di Montalcino
Giorno 4: Toscana: Bolgheri & Pisa
Giorno 5: Toscana, Cave Carrara (UNESCO) & Vermentino di Liguria
Giorno 6: Liguria: Porto Venere e le 5 Terre (UNESCO) Boat Tour
Giorno 7: Lombardia: Milano, il Duomo e il Cenacolo Vinciano
Giorno 8: Milano & Fine Tour

Quotazione su richiesta. La quota comprende:
  • Trasferimenti privati con autista con minivan Mercedes per tutto il viaggio;
  • 3 visite guidate in cantina con degustazione
  • 7 notti in hotel 4 stelle, dimore storiche, alberghi di charme, boutique hotel, con trattamento di pernottamento e prima colazione;
  • 1 private lunch degustazione in cantina, vini inclusi;
  • Visita guidata del centro storico di Roma, incluso ingresso ai Fori Imperiali;
  • Visita guidata di Piazza dei Miracoli a Pisa, ingresso Cattedrale e Battistero e salita alla Torre Pendente:
  • Ingresso e visita guidata con Jeep 4×4 alle cave di marmo di Carrara;
  • Tour in barca alle Cinque Terre e Golfo dei Poeti;
  • Visita guidata a Milano, ingresso Duomo Cattedrale e terrazze e Cenacolo Vinciano;
  • Assistenza Italy Destination by Paltours;
  • Assicurazione Globy Incoming.
La quota non comprende:

Tutto quanto non espressamente contenuto in La quota comprende.

 

Esigenze Alimentari Specifiche:

Lo staff di Italy Destination by Paltours farà ogni sforzo per soddisfare esigenze alimentari particolari, diete speciali o necessità legate ad allergie. Potrebbe tuttavia non riuscire a garantire tutte le richieste. Tutte le esigenze dovranno essere segnalate alla prenotazione.

 

Informazioni e Prenotazioni

Prenota il tuo tour o richiedi maggiori informazioni a: info@italy-destination.it
Tel. +39 030 7400561

Modalità di Pagamento
  • Bonifico bancario
  • Carta di Credito (VISA, Mastercard, American Express)
Termini di pagamento
  • 25% di acconto alla prenotazione.
  • Saldo entro 30 giorni prima della partenza.
Cancellation Policy
  • Cancellazione fino a 60 giorni prima della partenza del tour: 100 euro.
  • 25% di penale da 59 a 30 giorni prima della partenza del tour.
  • 50% di penale da 29 a 15 giorni prima della partenza del tour.
  • 100% di penale a meno di 15 giorni della partenza del tour.

# 8.8 Wine Tour Toscana & 5 Terre: itinerario

“Tra i filari lunghi e bassi sono piantati dei pali e le uve brune pendono graziosamente dall’alto, maturando al calore del suolo sottostante”. (J,W. Goethe, Viaggio in Italia, 1786-1788)
Food & Wine, Arte & Cultura, Natura & Outdoor, due siti UNESCO, insieme all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza del Grand Wine Tour of Italy: Toscana e Liguria.

 

1

Giorno 1: Roma, Meet & Greet!

   Trasferimenti privati con autista
   Pernottamento in hotel 4 stelle a Roma

Benvenuti a bordo del nostro minivan. Il nostro autista vi incontrerà presso il vostro indirizzo a Roma o direttamente in aeroporto per il trasferimento presso il vostro hotel, dove raggiungerete le camere a voi riservate per il pernottamento.
2

Giorno 2: Roma (UNESCO)

 Visita guidata nel centro storico di Roma (UNESCO)
   Pernottamento in hotel 4 stelle a Roma

Dopo la prima colazione in hotel, incontrerete la vostra guida pronta ad accompagnarvi alla scoperta della Città Eterna, delle sue Antichità, tra cui il Pantheon, la Fontana di Trevi e alcune delle sue famosissime piazze, come Piazza di Spagna e piazza Navona, rese uniche dalle imponenti statue e fontane progettate dai grandi artisti del Barocco e del Neoclassicismo. Dopo una sosta per il pranzo, la visita continuerà alla scoperta dei Fori Imperiali e di alcuni imperdibili scorci sulla Città. Al termine del tour, rientro in hotel e pernottamento.
3

Giorno 3: Toscana

Brunello di Montalcino & Castagneto Carducci

Trasferimenti privati con autista
Visita cantina & light lunch a Montalcino
 Pernottamento in hotel 4 stelle a Castagneto Carducci

Dopo la prima colazione in hotel, ci trasferiremo a Montalcino per la visita guidata di una cantina storica di Brunello, che si concluderà con un light lunch degustazione presso la Cantina. Casato Prime Donne a Montalcino è una proprietà di 40 ettari in cui ci sono 17 ettari di vigneto di Sangiovese e la cantina per la vinificazione e la maturazione in botte del Rosso e del Brunello di Montalcino. Le cantiniere sono tutte donne, enologa compresa, caratteristica unica in Italia che fa di questa cantina una bandiera per l’enologia in rosa.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Castagneto Carducci per qualche ora di relax e il pernottamento in hotel 4 stelle.

Tra i vini della Toscana che assaggeremo durante la giornata:

 
4

Giorno 4: Toscana

Bolgheri, Pisa & Lucca

   Trasferimenti privati con autista
   Visita cantina Tenuta Argentiera di Castagneto Carducci
Visita guidata di Pisa, Piazza dei Miracoli e Torre Pendente
   Pernottamento in hotel 4 stelle a Lucca

Dopo la prima colazione in hotel raggiungeremo le Cantina Tenuta Argentiera a Castagneto Carducci per una visita guidata presso la Tenuta, durante il quale potremo assaggiare i prestigiosi Bolgheri della Cantina, godendo di un panorama senza eguali della costa e delle colline toscane.

Tenuta Argentiera domina il paesaggio bolgherese da un altopiano a duecento metri sul livello del mare. La bellezza del luogo si fonde con la funzionalità di una cantina di vinificazione all’avanguardia. Il cuore della struttura è la cantina di affinamento: sotto il soffitto ad arcate, a una temperatura costante di 16°C, 1200 barrique di rovere francese custodiscono il vino nella fase finale dell'affinamento.

Al termine del pranzo ci trasferiremo a Pisa, per la visita guidata di Piazza dei Miracoli, l'ingresso alla Cattedrale e al Battistero e l'ascensione alla Torre Pendente. La serata si concluderà con una passeggiata libera a Lucca e il pernottamento. dove ci trasferiremo per il pernottamento.

Tra i vini della Toscana che assaggeremo durante la giornata:
5

Giorno 5: Toscana | Liguria

Cave di Marmo di Carrara (UNESCO) & Vermentino di Liguria

   Trasferimenti privati con autista
   Visita guidata alle Cave di marmo di Carrara con Jeep 4x4 (UNESCO)
   Pranzo in ristorante della tradizione a Castelnuovo Magra
   Visita guidata della Cantina Ca' Lunae di Castelnuovo Magra con degustazione
   Pernottamento a Porto Venere in hotel 4 stelle

Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo Carrara per visitare le Cave di Marmo, un'esperienza immersiva ed emozionante che ci porterà nel cuore della montagna e
della storia a bordo di comode Jeep 4x4. Dalle vette del Geoparco delle Alpi Apuane, iscritto nel 2015 nella lista UNESCO, fino ai bacini marmiferi a 1000 metri di altitudine, un viaggio che porterà a scoprire il luogo dove Michelangelo scelse i "blocchi perfetti" da cui far emergere i suoi capolavori scultorei.

Ci trasferiremo poi a Castelnuovo Magra, dove, dopo il pranzo in ristorante della tradizione, visiteremo la Cantina Ca' Lunae, che ci accoglierà per una visita guidata con degustazione. La Cantina si trova in un antico complesso rurale del settecento e nasce dalla visione del fondatore Paolo Bosoni, orientata a creare un'area di ricerca, sviluppo e accoglienza dove potessero convivere vino, enogastronomia e arte.

Ci sposteremo successivamente a Porto Venere, dove ci sistemeremo nelle camere riservate presso l'hotel.

Tra i vini della Liguria che assaggeremo durante la giornata:

 
6

Giorno 6: Liguria, Le Cinque Terre

Porto Venere & le Cinque Terre

   Trasferimenti privati con autista
 Tour in barca alle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti
   Pernottamento a Milano in hotel 4 stelle

Sali a bordo di un tipico gozzo ligure e scopri la bellezza del Parco Nazionale delle Cinque Terre in questa gita in barca. Esplora il Golfo dei Poeti e fermati a fare il bagno in un mare cristallino. Durante la crociera, potrai ammirare diverse destinazioni, tra cui:  Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso al Mare, Porto Venere, Grotta di Byron e l'Isola Palmaria. Al termine del tour, trasferimento a Milano e pernottamento in hotel.
7

Giorno 7: Milano, Duomo & Cenacolo Vinciano

  Visita guidata del centro storico di Milano
  Ingresso al Duomo e salita alle terrazze
 Ingresso all'Ultima Cena di Leonardo da Vinci (UNESCO)
  Pernottamento in hotel 4 stelle a Milano

Dopo la colazione in hotel, incontrerete la vostra guida che vi accompagnerà nei secoli attraverso una passeggiata nei luoghi storici e maggiormente significativi della Città di Milano. Durante il percorso, visiterete il Duomo di Milano sia esternamente che internamente e salirete sul tetto della Cattedrale per ammirarne la magnificenza dalle terrazze e per godervi una vista eccezionale della Città. La visita si concluderà con l'ingresso al refettorio del Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie per contemplare la meraviglia del Cenacolo di Leonardo da Vinci. Rientro in hotel e pernottamento.
8

Giorno 8: Milano & Fine Tour

Arrivederci e farewell!

   Termine tour
  Trasferimento privato in aeroporto

Dopo la prima colazione in hotel, rientro verso i luoghi di partenza o proseguimento alla scoperta di altre meravigliose destinazioni del Bel Paese.

 

 

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

 

 

Location

4 regioni, 9 destinazioni, 2 siti UNESCO, 10 denominazioni vitivinicole, 595 km in 5 giorni

s
You don't have permission to register